domenica 1 agosto 2010

Progetto Acchiappasogni

L’acchiappasogni rappresenta un oggetto rituale simbolico appartenente alla tradizione dei popoli originari del Nord America, particolarmente alle tribù Lakota.

L'acchiappasogni serviva ad allontanare sogni, idee e visioni dannose e trattenere quelle che aiutavano ad orientare la crescita spirituale del possessore. Veniva donato alla nascita ad ogni bambino, che lo conservava per tutta la vita, decorandolo come meglio credeva, acquisendo un significato di oggetto di passaggio rituale nell’adolescenza.
L'acchiappasogni è composto da un cerchio esterno in legno flessibile (ad esempio in salice) che rappresenta il ciclo della vita e l'universo, una rete per "acchiappare" i sogni e dirigerli, se costruttivi, verso un filo di perline simboleggianti la natura oppure, se dannosi, verso delle piume di uccelli o verso il buco centrale per allontanarli.
La leggenda dice che “la ragnatela è un cerchio perfetto con un buco nel centro, utilizzala per aiutare la tua gente a raggiungere i loro obiettivi, facendo buon uso delle idee, dei sogni e delle visioni. La rete tratterrà le vostre visioni costruttive, mentre quelle distruttive se ne andranno attraverso il foro centrale volando via con le piume

Nessun commento:

Posta un commento